21 aprile 2008

Concerto Earth Day

Domani sera al Campidoglio ci sarà un concerto gratuito, per celebrare The Earth Day.


L’Earth Day è un evento internazionale, nato negli anni 70, che vuole sensibilizzare l'opinone pubblica sul tema della conservazione dell'ambiente terrestre. Lo scopo, insomma, è promuovere le politiche sostenibili e convincere il singolo che ognuno di noi ha un ruolo importante e di responsabilità nei confronti dell'ambiente.

Prenderanno parte alla manifestazione:

Vinicio Capossela

Sud Sound System

Nidi D’Arac

Cesaria Evora

Saba Anglana

Per chi non conoscesse gli ultimi due nomi:

Cesaria Evora è una nota cantante di Morna (genere musicale afro-portoghese), e duetterà con Capossela nell'omonima canzone di lui (Morna, appunto).
E' originaria di Capoverde, giunta al successo solo in tarda età, nonostante il talento, a causa della difficoltà di trovare un produttore. Ha lavorato con Caetano Veloso e Goran Bregovich (ad esempio in Ausencia). Qui il video di Africa Nossa.

Saba è invece un giovane cantante italo-etiope, che non conosco. Qui c'è l'unico video che sono riuscita a trovare per documentarmi.

Penso di andarci, comunque. Non so se si è capito, ma ultimamente mi è presa a bene coi concerti.









Edit 22 Aprile:

PS: Guardate quant'è bello il logo di oggi di Google per l'Earth Day:

7 commenti:

PUSKIN ha detto...

Parole e solo parole, peccato che poi nessuno si preoccupa veramente ed agisce concretamente!

Presablu ha detto...

Anch'io sono sempre perplessa riguardo la reale utilità della "giornata mondiale per ..." o del "concerto di beneficenza per ...".

Credo che i fatti siano meigliori delle parole. Ma anche che, comunque, le parole siano migliori del silenzio.

PUSKIN ha detto...

Si hai ragione però secondo me tante volte si fanno ste cose per far credere alla gente che qualcuno combina qualcosa. Una sorta di copertura, chiamiamola cosi!

Presablu ha detto...

Beh, spero di no.

A favore di questo evento, posso dirti che ad esempio il concerto e tutte le altre manifestazioni sono realizzate ad impato zero, dimostrando quindi nei fatti che ciò è possibile.

... sarà un concerto eco-sostenibile: con il progetto Impatto Zero di LifeGate è stato possibile ridurre le emissioni di anidride carbonica generate dall’appuntamento attraverso una serie di eco-azioni e compensare la CO2 residua con la creazione e la tutela di nuove foreste in Costa Rica. Ben 30.500 kg di anidride carbonica, generati dall’organizzazione del concerto, la produzione dei materiali di comunicazione e la realizzazione degli spot tv, saranno compensati attraverso la creazione di 19.700 mq di foreste. [Panorama]

DS ha detto...

ciao sha, grazie per il commento e complimenti per la pubblicità alla giornata. è vero ogni giorno dovrebbe essere earth day, però questo giorno non è di recente formazione sull'onda dello tsunami gore. esiste da 38 anni e non è stato fatto solo di parole! può essere veramente utili, specie se ci ha portati fin qui...
tommi
ps. per caso fan dei subsonica?

Presablu ha detto...

Mi ripeto, ma... SPERIAMO!

Comunque si, mi piacciono i subsonica, ma come hai fatto a capirlo? XD

Ora vado a Roma, farò sapere com'è andata la serata a tutti voi che avreste voluto esserci e non avete potuto.

PUSKIN ha detto...

riguardo a quanto postato da te sha, che dire, se è davvero così almeno non sono ipocriti!